domotica

MATRAXIA DAL 1961
domotica

Verso il mercato della domotica per portare in casa comodità e sicurezza. E’ possibile tenere sempre sotto controllo la casa, tutto quello che è elettrico, dalle telecamere al sistema di sicurezza, dalle luci alle finestre motorizzate ed altro ancora, rimanendo comodamente seduti in poltrona.
La domotica è nata nel corso della terza rivoluzione industriale allo scopo di studiare, trovare strumenti e strategie per:
• migliorare la qualità della vita;
• migliorare la sicurezza;
• risparmiare energia;
• semplificare la progettazione, l'installazione, la manutenzione e l'utilizzo della tecnologia;
• ridurre i costi di gestione;
• convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti.
La domotica svolge un ruolo importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi.
Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l'accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore.
Con "casa intelligente" si indica un ambiente domestico - opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato - il quale mette a disposizione dell'utente impianti che vanno oltre il "tradizionale", dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) o programmate dall'utente o recentemente completamente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali dirette da programmi dinamici che cioè si creano o si migliorano in autoapprendimento).
Ad un livello superiore si parla di building automation o "automazione degli edifici". L'edificio intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici (climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza), delle reti informatiche e delle reti di comunicazione, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico degli immobili e per migliorare la qualità dell'abitare e del lavorare all'interno degli edifici.

Inviaci le Planimetrie dei tuoi locali, ti faremo un preventivo gratutito
Esempio Pratico

il dott. Rossi si trova in vacanza , puo controllare con il suo tablet o smartphone cosa accade in casa ,
accendere l' irrigazione del giardino , accendere e spegnere le luci , alzare o abbassare le tapparelle , portare a temperatura la casa , controllare elettrodomestici ,  
ottimizzare il consumo energetico , controllare l' impianto fotovoltaico e molto altro ancora .

Non dimenticare che tali impianti rientrano nei benefici fiscali introdotti dalla legge di stabilità 2016,  dai una lettura alla nostra pagina detrazioni fiscali per approfondire l' argomento.

Le nostre certificazioni