impianti di videosorveglianza

MATRAXIA DAL 1961
impianti di videosorveglianza

E'iniziata l’era del digitale nel TVCC, il componente più importante per la televisione a circuito chiuso è la telecamera. Il passaggio dal mondo analogico a quello digitale, che ha vissuto fino ad ora la TVCC, attraverso l’introduzione di videoregistratori digitali, telecamere over IP, encoders ecc. sta contribuendo enormemente a questa transizione senza però dare quegli enormi benefici che può garantire l’utilizzo delletelecamere Megapixel, questo perché il riferimento fino ad oggi è stato il segnale video PAL.
La cosa stupefacente è che questo beneficio è sotto gli occhi di tutti.
Chi di noi non si è stupito la prima volta che ha contemplato una foto fatta con la propria macchina fotografica da 3Mpixel appena acquistata?
È evidente che se una tecnologia di questo tipo è a disposizione del mondo consumer, tanto più lo deve essere per il mondo della sicurezza, in particolare per quello della televisione a circuito chiuso.Certo questo non è un punto di arrivo ma un punto di partenza, che si propone di ottimizzare la videosorveglianza mettendo a disposizione immagini ad alta definizione, quelle appunto generate da telecamere Megapixel, su infrastrutture di rete flessibili e con la possibilità di avere grandi capacità di archiviazione...
Negli impianti TVCC la trasmissione del segnale video composito costituisce un elemento di fondamentale importanza al fine di garantire ai sistemi di video-sorveglianza prestazioni adeguate in termini di qualità e di sicurezza.
E’ importante riconoscere come l’evoluzione tecnologica (oltre che normativa in taluni ambiti) contribuisca ad aprire nuove frontiere nel mondo della trasmissione video rendendo disponibili nuove soluzioni alternative a quelle tradizionalmente impiegate e oramai ben consolidate.

Video Camere IP o Analogiche?

Diciamo che entrambe hanno la loro fetta di mercato , data dalle differenti caratteristiche intrinseche che le dividono :
- Video Camera analogica: e' una videocamera che in uscita produce un segnale video , con risoluzione VGA (704x576 pixel) , necessita quindi di apposito cavo coassiale dedicato alla trasmissione di segnali analogici in bassa frequenza, i vantaggi possono essere sicuramente dettati dalla più competitività sul mercato ,ha bisogno di un video recorder per memorizzare il segnale acquisito e quindi la futura espandibilità del sistema è un po limitata dalle porte presenti nell' unità DVR , di contro abbiamo il limite della risoluzione massima supportata dalla video camera che è  VGA.
-IP Camera: tale apparecchiatura in uscita produce un segnale direttamente applicabile ad una rete LAN o WAN e quindi necessita soltanto di una rete , con un router.
E' possibile accedervi in maniera autonoma da remoto tramite user name e password , è possibile inoltre eseguire miglioramenti dell' immagine direttamente da remoto.Uno dei vantaggi sicuramente è quello dato dal dover sorvegliare  grandi ambienti dove le distanze sono importanti , il cavo  per le videocamere analogiche oltre una certa misura introduce delle perdite di segnale , creando riduzione della qualità video , sfarfallamenti ed in genere perdita di segnale,  che quindi ne escludono l' utilizzo , ed è  in tali circostanze che  sono da preferirsi appunto le IP camera in quanto necessitano soltanto di un normale cavo di rete per essere direttamente connesse.
La risoluzione raggiungibile ad oggi si aggira attono ai 3 Mpixel offrendo quindi un campo di utilizzo piu dedicato , alla necessità di avere ottime riprese anche a grandi distanze .In basso puoi vedere le varie risoluzioni e confrontarle tra loro, per verificare ciò che stiamo dicendo.
Utilizza lo slide a destra per zoomare e confrontare le risoluzioni.

Inviaci le Planimetrie dei tuoi locali, ti faremo un preventivo gratutito
Contattaci

Contattaci per un preventivo personalizzato , sulle tue reali necessità , siamo in grado di realizzare qualsiasi tipo di impianto sia ad isola , che connesso in rete , e quindi controllabile da remoto , via internet , sia da pc , che da smartphone.  Potrai richiederci videocamere VGA , HD ,FHD , Dome e molte altre, in base alla qualità necessaria , e quindi al grado di zoom richiesto.

Non dimenticare che tali impianti rientrano nei benefici fiscali introdotti dalla legge di stabilità 2016,  dai una lettura alla nostra pagina detrazioni fiscali per approfondire l' argomento.

Le nostre certificazioni