I quadri elettrici sono il cuore dell'impianto elettrico .La realizzazione di un quadro elettrico, cosi come una sua modifica, non è mai banale, richiede sempre una adeguata preparazione tecnica, spesso un serio impegno professionale. Secondo la vecchia Norma EN 60439-1, il quadro era “una apparecchiatura assiepata di protezione e manovra”, cioè una “combinazione di uno o più apparecchi di protezione e/o manovra per bassa tensione, con gli eventuali dispositivi di comando, misura, protezione e regolazione, ecc.ecc., montati sotto la responsabilità del costruttore, con tutte le interconnessioni elettriche e meccaniche interne, compresi gli elementi strutturali di supporto”.
La nuova Norma EN 61439-1 (regole generali) riprende la stessa definizione, senza precisare che sono “montati sotto la responsabilità del costruttore”.
Dai quadri elettrici si dipartono le linee di alimentazione degli impianti, e quindi, all'interno dello stesso si possono creare temperature pericolose.La norma CEI EN 61439 (CEI 17-113),apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT)-
Parte 1: Regola Generale e la CEI EN 61439-2 (CEI 17-114)-
Parte 2 : Quadri di potenzaFissano modalità e termini di intervento per realizzare quadri elettrici a regola d'arte, certificati dal costruttore (che si identifica nell'assemblatore), che deve anche apporre la targa col proprio nome.
Deve, altresì, effettuare tutta una serie di prove-verifiche tecniche, e certificare la rispondenza alla norma di riferimento.
Questa ditta, che vanta una buona esperienza nel campo elettromeccanico, è in grado di assemblare quadri elettrici con componenti delle migliori marche, e di effettuare le verifiche richieste, con idonea strumentazione.